martedì 31 gennaio 2012

Il diario del vampiro - Il risveglio di Lisa Jane Smith

Il diario del vampiro. Il risveglio
di Lisa Jane Smith
Listino: € 12,90
Editore: Newton Compton
Collana: Narrativa
Pagine: 223, rilegato
Lingua: Italiano
EAN: 9788854111486
Data uscita: 05/06/2008

Trama (feltrinelli):
Elena Gilbert è una ragazza d'oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po' di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista... Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d'amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.

Come detto precedentemente, è il primo libro del primo ciclo di questa saga. E' la prima volta che leggo di questa autrice, tutti ne parlano benissimo, ma sinceramente.. non la trovo così fantastica! Ha un modo di scrivere che confonde in molte (e forse troppe) parti del libro; utilizza la parola 'Potere', per spiegare tutte quelle cose sovraumane che non si potrebbero spiegare in poche parole, e questo non mi piace molto. A volte serve una spiegazione ben precisa per permettere al lettore di poter capire cosa stia succedendo. E in molte scene mi sono ritrovata catapultata da un'azione all'altra, senza ben capire come, quando, e perché fossi finita lì. Detto questo, posso cominciare a parlare del libro: premetto che pensavo (e dico pensavo) di conoscere in modo molto grossolano quale fosse la storia. Ma mi sbagliavo. Con il telefilm?! Non c'entra veramente nulla. La stessa protagonista, Elena Gilbert, è completamente diversa! Nel telefilm è mora, determinata, gentile con tutti, e molto riflessiva in tutto quello che fa, in una sola parola: matura. Nel libro è bionda, infantile, viziata, e superficiale; avete presente Blair Woldorf, o Regina Georgie di Mean Girls?!?!? Bene, penso che loro tre sole in bagno si sarebbero strappate i capelli. Si può ben capire, quindi, il mio shock nel leggere un personaggio così ben fornito nel telefilm, essere una vera e propria delusione nel libro che ha dato spunto al telefilm stesso! Ma oltre a tale shock, ho dovuto ricredermi su tutto quello che pensavo di sapere: le migliori amiche sono Meredith e Bonnie (di cui la prima nel telefilm non esiste neanche), la nemica scolastica è Caroline (che è invece la seconda amica di Elena nel telefilm), per non parlare di come avviene l'incontro tra i due protagonisti Elena e Stefan! Un vero shock. E Stefan non è nato all'inizio dell'Ottocento, ma nel Quindicesimo secolo; dove il rapporto con il fratello era tutt'altro che amorevole e fraterno: Damon e Stefan?! Si odiavano, e sono loro la causa della loro dannazione. Si sono amorevolmente uccisi a colpi di spada dopo aver appurato che la donzella che entrambi amavano si era fatta cuocere al sole levandosi l'anello di lapislazzuli. E la scatenatissima e sensualissima Katherine, nonchè gran doppiogiochista e ben conosciuta da tutti come una grande sgualdrina?!! Beh, non è altro che un timido e dolce esserino, molto cagionevole di salute. A detta di Stefan 'un gattino bianco' al confronto della 'bianca tigre' Elena. Alcune cose però non cambiano mai, come l'amore per la coppia, e l'odio verso Damon!
Devo comunque dire che nell'ultima parte del libro, i capitoli sono più avvolgenti, i ricordi di Stefan ti fanno immergere nella storia, e cominci a prendere in simpatia anche Elena. Quindi..non mi resta che leggere anche il prossimo libro per vedere come si evolveranno le cose, e come i personaggi si comporteranno di conseguenza a certi cambiamenti.
Dimenticavo di dire che, a differenza di come avevo pensato all'inizio credendo che le persone ingrossassero certe somiglianze con Twilight; devo invece ammettere che ve ne sono molte. Dal 'forti e veloci', al 'sangue che canta', come per la lettura dei pensieri, e la parte in segreteria. Ma devo comunque dire che non c'è proprio sfida: pur essendo uscito prima Il Diario del Vampiro non regge il confronto con la scrittura fluida della Meyer; ma forse è solo perché ho letto prima Twilight, o forse semplicemente perché sono un pò di parte.


Diario Elena: ''[...] Casa. Sono a casa. Perché sembra una bugia? Sono nata qui a Fell's Church. Ho sempre vissuto in questa casa, sempre. Questa è la mia solita camera, con la bruciatura sulle assi del pavimento dove io e Caroline abbiamo cercato di fumare di nascosto in quinta elementare e ci siamo quasi soffocate. Se guardo fuori dalla finestra riesco a vedere il grande melo su cui Matt e i ragazzi si sono arrampicati per rovinare il pigiama party del mio compleanno due anni fa. Questo è il mio letto, la mia sedia, il mio cassettone. Ma in questo momento tutto mi sembra estraneo, come se non fosse casa mia. Sono io a essere fuori posto. E il peggio è che sento che la mia casa è da qualche parte, ma non riesco a trovarla.''


Elena: ''Si interessava a quel ragazzo perché la faceva sentire nervosa? Non un granché come ragione, si disse. Anzi, una pessima ragione. Ma c'erano anche quelle labbra. Quelle labbra scolpite che le facevano tremare le ginocchia per qualcosa di completamente diverso dal nervosismo. E quei capelli neri come la notte... si sentiva pizzicare le dita per il desiderio di accarezzare quella morbidezza. Quel corpo agile, muscoloso, le gambe lunghe... e quella voce. Era la sua voce che l'aveva convinta il giorno prima, rendendola assolutamente determinata ad averlo.''


Elena: ''Era tornata a casa. Questo era il suo posto, e alla fine lo aveva trovato. Con Stefan, era a casa.''


Elena: ''[...] Oh, Stefan, ti amo.. E non importa se non riesci a dirmelo, pensò. Ci fu un rumore fuori dalla porta, e lei ripiegò velocemente il nastro e lo rimise nello scrigno. Poi si girò verso la porta, soffocando le lacrime. Non importa se non riesci a dirmelo in questo momento. Lo dirò io per tutti e due. E un giorno imparerai.''


7 commenti:

  1. E' confusa, l'ho detto anche io... ma ciò non toglie che per dare vita a una storia come questa ci vuole una grande mente!! ^^
    E comunque... amo Stefan in tutte le sue forme!! **
    ciao!!

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahahahah ma proprio in tutte le forme, posizioni.. ops.. ho detto posizioni?! Che volgare u.u ahahahahahahahahahah
    Beh si, xò io nn ho capito cosa vuol dire che gliel'hanno commissionato, vuol dire che le hanno dato una trama e lei doveva svilupparla?!?!?!??!

    RispondiElimina
  3. ps
    siiii gli ultimi capitoli sono adorabiliiii... sono insiemeee!! Tanto Stelena <3

    RispondiElimina
  4. soprattutto in tutte le posizioni *_______________________*
    boh... non lo so... O.o

    RispondiElimina
  5. ahahahahahah siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tanto stelena!! *-* però lui è tenero, e in pericolo. Dobbiamo salvarlo.

    RispondiElimina
  6. ahahahahahahahahahah gnam gnam.. e presto la scena ignuda dove lui cammina a destra e manca.. :Q_________

    RispondiElimina
  7. ahahaahahahahahahahahahaahahahahahahahaahahahahahahahaah *___________________________________*

    RispondiElimina