martedì 22 maggio 2018

"Non basta dirmi ti amo" di Daniela Volonté

Non basta dirmi ti amo
Daniela Volonté



Titolo originale:
The Wrong Kind of Love
Listino:
10,00€
Copertina: Rilegato
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Pagine: 312
EAN: 9788822711489
Data di uscita: 09/11/2017
Genere: rosa
Durante le feste, l'aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l'interminabile attesa, un signore ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l'aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l'intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l'annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un'inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l'ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l'episodio all'aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l'uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?


Finalmente riesco a mettermi al PC dopo un bel po' di tempo!!! Non ho avuto testa di recensire, me ne rammarico!! :( Comunque, come detto più volte, avevo in lista questo libro da un po', ma non avevo mai trovato tempo per leggerlo. L'altro giorno dal dentista, l'ho cominciato.
E' stato un piacere leggerlo: mi ha subito conquistata. La scrittura è fluida e ci si immerge immediatamente all'interno della storia di questi due personaggi: Callum e Beatrice. Il che è travolgente, talmente tanto che ho letto i primi capitoli tutto d'un fiato; i quali si alternano con i pov dei due protagonisti, e sono in prima persona: adoro questo tipo di scrittura, permette di approfondire il personaggio e la sua personalità! Il lessico è piacevole, ed il modo di scrivere della Volontè si avvicina molto allo stile americano, cosa che ho molto gradito.
Entrambi i protagonisti mi sono molto piaciuti, forse più Callum, che con i suoi problemi mi ha incredibilmente affascinata: è un personaggio realistico, ben caratterizzato, e con quello che ha passato, le sue cicatrici, fisiche ed emotive, lo rendono molto autentico. Un mix di tenebroso e depresso, com'è giusto che sia nella sua situazione. Una cosa che adoro nei romance sono i difetti fisici! Sì, probabilmente sono strana, ma leggere continuamente di ragazzi palestrati e perfetti che ti fanno svenire al primo sguardo è un po' trito e ritrito, oltre che davvero poco realistico! Le cicatrici che caratterizzano Callum, sul corpo e perfino sul viso, lo rendono, invece, più affascinante di quanto non potrebbe mai essere.
Beatrice, è la classica brava ragazza: ha un lavoro che adora e in cui mette tutta sé stessa, una famiglia felice che l'adora, ed un fidanzato perfetto, che ovviamente è il figlio del capo dove lavora! Ammetto che all'inizio sono stata maligna: dopo la scintilla creatasi in aeroporto, ho ingiustamente pensato che lei avrebbe combinato un casino, mollando il fidanzato storico per il bel tenebroso. Niente di più lontano! Qualche capitolo dopo ho scoperto chi in realtà fosse lo stronzo! Ma non sto qui a spoilerarvi! Se volete conoscere i dettagli dovete assolutamente leggerlo! 😉
Questo schifo di mondo cosparso di bianco sembra un posto migliore, almeno per qualche ora.
Ad un certo punto la trama mi ha ricordato un po' "The letters to Juliet", con la storia della famiglia riunitasi per un liete evento (che in questo caso è stato tutto fuorché lieto!), e fino a questo momento avevo continuato a leggere presa da una frenesia allucinante! Sfortunatamente dopo questo punto mi sono affievolita, pur continuando la lettura con curiosità, l'eccezionale scrittura e la passione iniziale è un pochino scemata incontrando vari cliché che sì, in un romance rosa sono inevitabili, ma che data l'incredibile penna iniziale, mi aspettavo di non trovare. La bramosia sensuale che prova Beatrice nei confronti di Callum nei luoghi più improbabili come quelli pubblici, mi ha leggermente infastidita, facendomi pensare che fosse quasi uscita dal suo personaggio. Certo, dopo quello che è accaduto, la voglia di perdere i propri schemi e trovare un nuovo equilibrio è del tutto giustificato, ma ho trovato questa scena un po' forzata. Penso che avrebbe reso bene, o anche meglio, un bacio più casto, ma comunque molto significativo. A parte questo, la loro storia è molto dolce, e la voglia di protezione che nasce in Beatrice è adorabile. Questa sua sincerità, ed onestà, anche solo nel guardarlo negli occhi senza farsi distrarre dalle cicatrici è ammirevole. Un toccasana per una vita marchiata come quella di Callum, e lui è veramente un tesoro!
Per tal motivo consiglio assolutamente questo libro, non conoscere un personaggio vero come Callum sarebbe un vero peccato!

Nessun commento:

Posta un commento