giovedì 20 settembre 2012

OUAT - 02x01 - La cosa che più ami


2. La cosa che più ami
Titolo originale: The Thing You Love the Most
Diretto da: Greg Beeman
Scritto da: Edward Kitsis, Adam Horowitz
Episodio dedicato a: Regina Cattiva
Trama (wikipedia):
È il giorno dopo l'arrivo di Emma a Storybrooke nel Maine. Adesso, tutti in città hanno notato che le lancette dell'orologio hanno cominciato a muoversi, specialmente Regina, che dopo aver chiesto a Henry cosa sia successo alle pagine strappate del libro di favole rimane sconvolta nel vedere l'auto di Emma parcheggiata davanti al motel. Credendo che Emma voglia portarle via Henry, Regina si ferma nella stanza di Emma per consegnarle un cestino pieno di mele e in seguito la esorta a lasciare la città. Ma Emma non rimane impressionata dalle minacce. Quando Emma si ferma al bar gestito da Ruby, nota la sua foto segnaletica sulla prima pagina del giornale cittadino, il Daily Mirror. La cameriera le serve una tazza di cioccolata calda con panna al gusto di cannella che lei crede le abbia offerto lo sceriffo Graham (che sembra abbia una cotta per lei), poi scoprendo che invece è stato suo figlio Henry. Il bambino le consegna le pagine del libro che ha strappato per mostrargliele, leggendole assieme per carpire qualche piano per spezzare la maledizione, cosa della quale Emma è scettica. Emma infatti, preoccupata dal comportamento di Henry, decide di scoprire il motivo per cui lui crede a queste storie. Ma sembra che Regina sia sempre un passo avanti ad Emma. Riesce a far credere che abbia rubato lei il file di Henry dallo studio di Archie, le blocca la macchina mettendole le ganasce e la fa perfino espellere dal motel della Nonna. Regina però non ha la fortuna di scoprire i dettagli del passato di Emma dal redattore del Daily Mirror, il signor Sydney (in realtà lo Specchio Magico), e nemmeno dallo sceriffo, che tradisce la sua cotta per la nuova venuta. Dopo essere uscita di prigione grazie a Henry e Mary Margaret, Emma taglia i rami dell'albero di mele di Regina che, per nulla intimidita, le chiede di vedersi nello studio e le rivela di ritenerla una minaccia per la custodia di Henry. Emma sostiene di non volere tale custodia, e svela di stare recitando una parte per far credere ad Henry che il mondo delle favole sia vero. Il discorso viene accidentalmente ascoltato dal bambino che fugge via. Quando Emma, con l'aiuto di Mary Margaret, scopre che Henry è nello studio del dottor Hopper, impedisce al dottore di chiamare Regina e dice a Henry di aver letto le pagine che le ha dato. Emma aggiunge che le piacerebbe far parte del piano per spezzare la maledizione e decide che l'unico modo di impedire alla Regina di scoprire la verità è quello di bruciare le pagine.
Nel frattempo, nel mondo delle Favole, dopo essere sfuggita alla spada lanciatole contro dal Principe Azzurro, la Regina Cattiva ritorna al suo palazzo, dove spiega al suo Specchio Magico e a suo padre, il maggiordomo, che è intenzionata a proseguire con il suo piano. Quando spiega loro la maledizione per vendicarsi di Biancaneve, i due pensano che stia facendo il più grande errore della sua vita, ma lei non vuole ascoltare le conseguenze che ci sarebbero se scatenasse la maledizione. Così fa visita a Malefica, una fata malvagia, sua amica, che custodisce la maledizione nel suo scettro. Quando Malefica si rifiuta di consegnargliela, la Regina Cattiva usa i suoi poteri per forzarla a consegnargliela e la sconfigge in battaglia, ma lascia Malefica in vita perché è l'unica amica che la Regina abbia. All'inizio, insieme a tutti i cattivi della Foresta Incantata (che includono l'Orco, una Strega dagli occhi cuciti, il Re dalle Lunghe Corna da Il Libro dei Tre, e il Nano da Biancaneve e Rosarossa), la Regina testa la maledizione chiedendo a tutti una ciocca di capelli, ma l'incantesimo non funziona, inducendo il Nano a deriderla (viene trasformato in una statua che si trova nel giardino di Regina). Allora la Regina si rivolge alla persona che le ha consegnato l'incantesimo all'inizio, Tremotino. Si scopre che lui sa come far funzionare la maledizione, inducendo la Regina a chiedergli la cosa che possa farla funzionare. Tremotino le spiega che deve prendere il cuore della persona che ama di più, ossia suo padre. Aggiunge che Biancaneve e Azzurro gli hanno fatto visita in precedenza parlando della loro nascitura che la Regina non sarà in grado di catturare, ma le dice che può aiutarla se lei in cambio lo trasformerà in una persona rispettabile nel nuovo mondo, cosa che la Regina accetta riluttante, entrambi consci che non avrebbero avuto nessun ricordo del loro accordo. Quando ritorna al castello, affronta suo padre, che dopo aver sentito cosa ha in mente di fare, la prega di non farlo. Come se avesse capito il suo errore, la Regina stringe il padre in un abbraccio, poi lo pugnala. Mentre la maledizione si prepara a colpire, depone una rosa nera sulla tomba del padre... il cui nome è Henry.
Nel presente, Regina riceve una visita dal signor Gold, che si scopre essere la persona responsabile di aver portato Henry a Storybrooke e aver riempito i moduli di adozione per Regina. Quando Regina, apprende che Emma si trova ancora in città, chiede di sapere perché le abbia portato Henry in primo luogo e perché questo coinvolge Emma, il signor Gold dice a Regina di ricordarsi dell'accordo che hanno stipulato, e che conosce il passato di Regina, facendo presumere che il signor Gold sia a conoscenza della sua vita precedente. L'episodio termina con il signor Gold che dà un morso ad una mela dell'albero di Regina e se ne va, rivelando che il melo è innocuo.

Guest star: Kristin Bauer (Malefica), Giancarlo Esposito (Sidney Glass/Specchio Magico), Tony Perez (Henry), Beverley Elliott (Nonna), Meghan Ory (Ruby).

Nessun commento:

Posta un commento