mercoledì 17 maggio 2017

Va a finire che ti amo di Rachel Cohn e David Levithan

Va a finire che ti amo 
titolo originale: Naomi and Ely's No Kiss List
di Rachel Cohn e David Levithan
Listino: 16,00€
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagine: 295
Genere: Young Adult
Lingua: Italiano
EAN: 9788804594055
Data di uscita: 07/09/2009

Trama (feltrinelli):
Naomi e Ely sono amici da quando avevano 5 anni: sono così legati che niente può minacciare la loro amicizia. Niente o quasi: per questo hanno deciso di creare una lista con le cose da non fare mai, tra cui un elenco di ragazzi da non baciare; rispettare la lista però si rivela più difficile del previsto, perché Ely è gay e sarà proprio con il più intoccabile degli intoccabili, il ragazzo di Naomi, che Ely infrangerà il tabù...

Sono sempre restia a fare la recensione di un libro che mi è piaciuto in maniera particolare. Non ci sono recensioni di Twilight, né di Fallen, né di nessun libro di Shadowhunters. Semplicemente non trovo le parole per esprimere ciò che penso! Sarebbe un susseguirsi di MERVAGLIOSO-STRAORDINARIO-MISENTOMALE-VOGLIOMORIREORAESUBITO-OMIODDDDIO. E non mi pare il caso! Ma questa sera mi sento in vena, voglio provare a dare forma ai miei pensieri (soprattutto perché sono pensieri che articolo per un unico volume e non per quattro libri, o diecimila!!!). Quindi eccomi qui, seduta alla scrivania a cercare le parole. Siate pazienti, quindi.
Comincio nel dire che ho visto il film e poi ho letto il libro: ne ero ossessionata! Il film è stato fatto benissimo e gli attori mi hanno colpita in pieno, cuore e testa, ma il libro non si trovava più nelle librerie (una vera sfortuna perché è un libro stupendo!), quindi quando finalmente è arrivato tra le mie mani ero tutta un’euforia! La storia è semplice, e neanche tanto originale: due migliori amici, Naomi ed Ely, uno innamorato dell’altro. Visto? Nulla di originale! Peccato che in questo caso Naomi non debba contendersi le attenzioni del suo migliore amico con le altre ragazze, ma con dei ragazzi. Sì, perché Ely è gay. Estremamente gay, senza alcuna possibile inversione di gusto. E Naomi lo sa, ma non ci può fare niente, i suoi sentimenti per Ely sono troppo forti, il suo bisogno di lui è troppo forte, è drogata, irrimediabilmente innamorata; e non importa che lo veda flirtare e puttaneggiare a destra e manca, o che abbiano stilato una lista dei non baciabili per evitare concorrenze in campo amoroso... lei pensa seriamente che lui possa svegliarsi un giorno e capire che, anche se è gay, vuole stare per sempre con Naomi. Ed in certo senso lui lo pensa, perché anche lui la ama, ma a modo suo, come un migliore amico, come un fratello, come un’anima gemella che però non ha alcun interesse fisico, quell'interesse che ti trasforma da migliore amico a fidanzato.
Il momento in cui Naomi apre gli occhi è decisamente “tragico”: Ely bacia il suo fidanzato, che non è nella lista degli imbaciabili, ma diciamocelo?! C’è bisogno di dire alla tua migliore amica di non baciare il tuo ragazzo?! Ma, ovviamente, la cosa che ferisce Naomi non è il tradimento di Bruce2, ma quello di Ely. E da qui comincia la “guerra”: Naomi smette di parlare con Ely e con Bruce2, mentre Ely cerca di capire il motivo per cui lei abbia rotto la loro amicizia, perché un semplice ragazzo non può decisamente intaccare quello che c’è tra loro! E in tutta questa baraonda, la cosa più straordinaria è che non solo leggiamo quello che pensa Naomi, leggiamo anche quello che pensa Ely! E Bruce1 (primo), e Bruce2 (secondo), e Robin f, e Kelly, e Gabriel, e Robin! Ebbene sì, leggiamo gli avvenimenti da punti sempre diversi, avendo la possibilità non solo di conoscere i pensieri dei protagonisti del disastro amoroso, ma anche di vedere come appaiono agli occhi della gente! Non solo, quindi, ho trovato l’intera struttura del libro geniale, ma ho trovato la lettura scorrevole, giovanile, e frasi veramente belle, tanto belle che ti tolgono il fiato.

"Ely non parlava, ma non mi sentivo ignorato. Sentivo che eravamo parte di uno stesso momento e non c'era bisogno di dargli una definizione."

"Com'è possibile passare ore e ore ogni giorno a fare piccoli sforzi per capire chi sei, e poi arriva qualcuno che è praticamente un estraneo e con una frase ti descrive meglio di quanto tu avresti mai potuto fare?"

"C'è qualcosa di profondamente intimo ne pronunciare la verità a voce alta. C'è qualcosa di profondamente intimo nella verità che viene pronunciata. C'è qualcosa di profondamente intimo nel condividere la verità. anche se non sei del tutto certo di che cosa voglia dire."

"Voglio dire, io sono dell'idea che ci si innamori della persona, non del sesso..."

"Gli X-Men sono stati eroi fondamentali per me. Gli X-Men erano diversi. Erano sempre esattamente quello che erano. I mutanti erano mutanti a tempo pieno. I loro poteri e le loro debolezze erano tutti lì in bella vista. Questo mi scioccava."

"La vita di dice di prendere l'ascensore, ma l'amore ti dice di prendere le scale."

"Vediamo sempre il peggio di noi stessi. La parte più vulnerabile. Abbiamo bisogno di qualcun altro che si avvicini abbastanza per dirci che abbiamo torto. Qualcuno di cui ci fidiamo."


❛❛E' una stronzata l'idea che l'amore e l'amicizia siano cose diverse. Non è così. Sono solo variazioni dello stesso sentimento. Variazioni dello stesso desiderio di essere vicini.❜❜ 
❛❛L'amicizia è amore tanto quanto ogni forma di affetto. E come ogni amore, è difficile, ingannevole e confusa. Ma nel momento in cui due ginocchia si toccano, non c'è nient'altro che si possa desiderare.❜❜ 
❛❛E' un'assoluta menzogna dire che c'è una sola persona con  cui starai per il resto della vita. Se sei fortunato - e se ti metti davvero d'impegno - ce ne sarà sempre più di una.❜❜ 


❛❛Non sono che un battito di cuore e pensieri, adesso. Né quieto né inquieto, nella quiete.❜❜






Nessun commento:

Posta un commento