domenica 2 giugno 2019

Aladdin



Genere:
Avventura, Family, Musicale, Sentimentale
Anno: 2019
Durata: 128 min
Paese: USA
Regista: Guy Ritchie
Produzione: Walt Disney Pictures, Lin Pictures, Marc Platt Productions
Attori: Will Smith, Gigi Proietti, Mena Massoud, Billy Magnussen, Naomi Scott, Nasim Pedrad, Navid Negahban, Kamil Lemieszewski, Marwan Kenzari, Numan Acar, Bern Collaço
Aladdin, perdutamente innamorato della principessa Jasmine, rinviene una lampada che scoprirà essere magica. Essa tiene prigioniero un genio il cui destino è di esaudire tre desideri al possessore della lampada.


🧞‍♂️ Impossibile non cominciare nel dire che il film ha addirittura superato le mie aspettative. MERAVIGLIOSO. La partecipazione di Will Smith mi aveva già parecchio influenzata, ma mai mi sarei aspettata cotanto splendore.

🧞‍♂️ Le musiche di Aladdin sono un'istituzione. 💙 Le canto fin da bambina, e le modifiche apportate nel film sono state perfette!!! Sia nelle canzoni più movimentate, che in quelle più romantiche, i cambiamenti hanno dato maggiore spessore alla scena. E a proposito di canzoni, non si può non parlare di quella di Jasmine. 🎶
"Quest’onda enorme è già sopra di me
È grande e non sto respirando
Provo a sentire la mia voce che
Pian piano sta ormai crollando
Ma io so già
Che se vacillo e tremo
Chiunque saprà
Zittirmi, levarmi il fiato Io voglio urlare
Forte come il mare
E tu non mi puoi fermare
Questa voce nessuno la spegne
Levarmi il fiato soffocarmi
Non ti basta per fermarmi
Questa voce nessuno la spegne"
L'ho ADORATA.

È stata una chicca inaspettata che, come nel "La Bella e la Bestia" con la canzone della Bestia, ha incrementato il valore musicale di questi capolavori disneyniani. 🎵💜 APPROVATE.

🧞‍♂️ Com'è capitato con Dumbo, anche con questo Live Action ho avuto modo di apprezzare maggiormente un personaggio: ovvero, appunto, Jasmine. Non l'avevo considerata più di tanto tra le principesse "preferite", pur essendo molto combattiva e decisamente arguta e furba, la sua presenza nel cartone viene ampiamente offuscata da Aladdin, il modo in cui l'hanno presentata e lo spazio che le hanno dato nel film, mi ha dato modo di "riconoscere" in lei uno spessore che prima avevamo tralasciato. Quindi ringraziamo Guy Ritchie 💙💙

🧞‍♂️ Parlando di personaggi, trovo che la scelta di ogni attore sia stata PERFETTA. Tutti i personaggi sono somiglianti e anche le voci sono perfette! Avevo sentito molti pareri negativi sulla voce di Jafar ma non l'ho trovata pessima come dicevano! Inoltre la scelta di Will come genio è stata superba. Le risate che ci siamo fatte in sala, con Mari, per le sue espressioni uniche, non si possono capire.

Il film è stato divertentissimo e molto emozionante. Sicuramente un capolavoro che non si può assolutamente perdere.

Voto 10

2 commenti:

  1. Non sono riuscita ad andarlo a vedere purtroppo, ma appena esce il dvd lo prendo subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consigli vivamente! Non si può perdere 😘😘

      Elimina