martedì 3 novembre 2020

"Wolf Girl & Black Prince" di Ayuko Hatta

Buonasera amanti di manga! Dopo un po' di tempo torno a parlarvi di shojo, e in questo particolar caso vi parlo di uno di quelli più estremamente difficile da recuperare! Seppur pubblicato non tantissimo tempo fa è già impossibile trovarlo in fumetteria, per tal motivo l'ho cercato di seconda mano. Sta di fatto che, sapendo la difficoltosa reperibilità, ho trovato un incredibile numero di persone che cercava di venderlo quasi al triplo del prezzo! Assurdo. Fortunatamente ho trovato una ragazza davvero carinissima che me l'ha venduto ad un prezzo abbordabilissimo e che ha avuto una cura incredibile ad impacchettarla! Ne sono rimasta quasi commossa.


Titolo originale: Ookami Shoujo to Kuroouji
Titolo italiano: Wolf Girl & Black Prince
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shueisha
Disegni: Ayuko Hatta
Storia: Ayuko Hatta
Categoria: Shojo
Anno: 2011
Volumi: 16
Stato in patria: completato
Stato in Italia: completato

Erika ha mentito a lungo a due sue compagne di classe, molto più esperte di lei in materia di uomini, inventandosi un fidanzato inesistente. Messa alle strette dalle due, che pretendevano una foto del boyfriend, la protagonista ne scatta una col cellulare ad un affascinate sconosciuto per strada. Il problema è che lo sconosciuto non lo è poi tanto: il duo capisce subito che si tratta del popolare compagno di scuola Sata Kyouya. Erika, presa dal panico, va da Sata-kun, gli spiega la situazione e lo prega di far finta di essere il suo ragazzo. Sata, che viene ritenuto da tutti il principe del primo anno per i suoi modi gentili e rassicuranti, in realtà si nasconde dietro a una maschera, ha l’anima davvero nera, e accetta di prender parte alla farsa per divertirsi un po’, torturando e vessando la ragazza, facendola così diventare il suo fido cagnolino.
♡ 1° Edizione 
Anno: 2013
Editore: Star Comics
Volumi: 16
Prezzo: 4,30€

"Wolf Girl & Black Prince" l'ho conosciuto qualche anno fa attraverso l'anime (di cui trovate QUI la recensione), ma, ai tempi, non mi aveva catturato abbastanza da farmi venire voglia di proseguire con le loro vicende comprando il manga! Improvvisamente, non so nemmeno io perché, se devo essere sincera, cominciai a cercarlo online per recuperarlo. In genere prima di comprare una nuova opera mi informo sempre sulle varie correnti di pensiero, e su alcuni forum incontrai numerosi pareri non proprio positivi. In molte dicevano quanto fosse lento e quanto lei fosse quel tipo di personaggio inutile e sempre pronto a perdonare la stronzaggine del fidanzato. Le mie aspettative erano quindi decisamente basse, anche perché i disegni non rientrano proprio nei miei canoni! Invece... 

...è stato un viaggio meraviglioso, all'insegna del primo amore, delle prime delusioni, dell'amicizia, della speranza, dell'ansia sul futuro, della separazione... della crescita. Non pensavo potesse racchiude tutto questo eppure lo ha fatto! E l'ha fatto con estrema ironia! Sì, ci sono stati momenti più lenti, ma leggerlo è stato piacevolissimo e l'ho finito in un lampo!

La protagonista, all'inizio è effettivamente di quelle che si fanno rigirare come un calzino, ma andando avanti si vede che in realtà, pur avendo un carattere mite e ingenuo, è lei a vincere su tutto! Sì, Kyoya dice che qualsiasi cosa lei proponga la accontenta per sfinimento, ma alla fine sappiamo che in realtà lo fa solo perché è irrimediabilmente - e inconsciamente - innamorato!

Anche il personaggio di Kyoka è stato una bella sorpresa. Inizialmente sembrerebbe facile accostare questo personaggio a Kyouta di "Love Begins" (di cui a breve la recensione), non solo per la somiglianza del nome, ma anche per quella dell'opera. Sta di fatto che seppur facilmente associabili le due opere si differenziano nettamente per lo svolgimento delle vicende, ma soprattutto per le emozioni che trasmettono. Non da meno i due personaggi maschili che all'inizio dell'opera sono entrambi playboy sono completamente diversi! Kyoka, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, non ha alcun problema, nessun trauma che si porta dietro dopo l'abbandono della madre o dovuto alla solitudine di vivere da solo. Assolutamente niente. Il fatto che stia con diverse ragazze nasce solo dall'impulso ormonale, per il resto tutto ciò che fa, tutto ciò che dice è dettato semplicemente dal suo carattere, diretto e un po' scontroso. Il cambiamento che nasce in lui è quindi fondamentalmente differente da quello che si affronta in "Love Begins", e questa cosa l'ho apprezzata molto, perché è stata semplicemente la storia di due ragazzi normali che si sono avvicinati grazie ad una bugia e che si sono legati pur avendo due caratteri estremamente differenti!

Altra cosa che ho apprezzato è che l'autrice non si sia soffermata solo alla loro storia d'amore (come invece accade in "Love Begins"), ma ha  ampliato l'arco narrativo anche verso le vite dei loro amici, permettendoci quindi di vedere a 360 gradi il loro primo amore anche da punti di vista diversi da quelli dei protagonisti. Inoltre, avere una visione sulle vicende degli amici ha dato, non solo una maggiore consapevolezza di ciò che accade intorno a loro, ma soprattutto ha arricchito l'opera con un gran numero di emozioni non per forza correlabili a quelli del primo amore! Di fatti, "Wolf Girl & Black Prince", è sì una storia d'amore, ma anche una bellissima storia di amicizia. E lo sapete quanto mi facciano commuovere le storie di amicizia!!!
Il compleanno è un giorno qualsiasi, per niente diverso dagli altri 364. Però ci sono loro, che invece non sono persone qualsiasi. Sono loro, il mio quattro luglio.
Per cui sì, io consiglio l'opera. La consiglio perché è una bella storia, non originale, ma che con la sua ironia, la sua dolcezza racconta in maniera abbastanza realistica il modo in cui si affrontano cose comuni come il primo incontro col suocero, o il fatto che un padre non voglia lasciar andare la figlia, o la difficoltà di lasciare la famiglia per seguire il proprio fidanzato. In soli 16 volumi si affronta la crescita e la ricerca della felicità in una maniera sbarazzina e assolutamente adorabile.
Ovunque mi giri, ovunque vada... ogni ricordo è legato a te. Se devo essere sincero, della scuola non me ne importa nulla. Il fatto di essermi diplomato non mi rattrista nemmeno un po', ma in fondo è un luogo che ha significato molto per te, Sono proprio contento che sia stata tu la mia ragazza lupo.
L'unico lato negativo sono le storie extra, non facenti parte della storia, che mi hanno leggermente annoiato, ma che soprattutto ho trovato graficamente brutte! 😶 

Nessun commento:

Posta un commento