domenica 8 novembre 2020

"Honey X Honey Drops" di Kanan Minami

Buon pomeriggio e buona domenica amanti di manga! Continuo con le opere della Kanan, questa è precedente e meno lunga rispetto a "Love Begins" (di cui trovate QUI la recensione) e, personalmente, decisamente meno bella.


Titolo originale: Mitsu X Mitsu Drops
Titolo italiano: Honey X Honey Drops
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shogakukan
Disegni: Kanan Minami
Storia: Kanan Minami
Categoria: Shojo
Anno: 2004
Volumi: 8
Stato in patria: completato
Stato in Italia: completato

C’è uno strano sistema scolastico nell’istituto privato Hojo frequentato dalla protagonista Yuzuru Hagino e dai rampolli di ricche famiglie. Tale sistema consiste nel fatto che i rampolli assumono una studentessa o uno studente da compagnia che abbiano cura di loro che li aiuti a migliorare la loro vita scolastica… Inutile dire che questo cambierà la vita di Yuzuru…
♡ 1° Edizione 
Anno: 2009
Editore: Star Comics
Volumi: 8
Prezzo: 4,20€

Ho comprato questo manga, tanti anni fa, unicamente perché conoscevo lo stile della mangaka - grazie appunto a "Love Begins" - e allora come adesso trovo tremendamente acerba la storia. Per non parlare del fatto che a differenza di altri josei, qui il sesso è praticamente poco contestualizzato e al limite non della decenza ma proprio della denuncia! Sì, in "Midnight Secretary" (QUI la recensione) Kyouhei è pure un po' maniaco, ma sono già due adulti, e le avance sono più che altro incentrate alla seduzione, qui si parla praticamente di violenza! È stato dunque davvero difficile riuscire a finire l'opera... Che al di là del bel tratto - seppur carente rispetto a quello di "Love Begins" - non lascia nulla se non un leggero sdegno.

Ci sono pochissime parti da salvare e queste sono per lo più scene in cui le facce buffe mi hanno fatto ridere, per il resto niente di particolarmente piacevole (e sicuramente niente di davvero realistico!). La parte finale, per quanto sconclusionata sia a mio parere, è l'unica parte sensata di tutta l'opera. Ovvero quella di dimostrare che i master leghino in maniera sincera con qualcuno, avendo così la capacità di creare un rapporto da pari a pari senza pensare che i soldi possano comprare l'affetto o la vita di una persona. 

Penso quindi che questa sia semplicemente un'opera che ha permesso sia in stile che in tipologia di trama, alla Kanan, di poter giungere ad un opera più matura e più realistica quale "Love Begins".

Nessun commento:

Posta un commento