domenica 1 novembre 2020

"Saiyuki Reload" di Kazuya Minekura

Buonasera amanti di manga! Questa recensione dovevo pubblicarla questa estate, ma per un motivo o per un altro ho sempre rinviato! Prima di ricominciare con le recensioni di altri manga, volevo chiudere questo capitolo dedicato ad una delle opere di cui non avrei creduto amare tanto la lettura! 


Titolo originale: Saiyuki Reload
Titolo italiano: Saiyuki Reload
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Ichijinsha
Disegni: Kazuya Minekura
Storia: Kazuya Minekura
Categoria: Josei
Anno: 2002 - 2009
Volumi: 10
Stato in patria: completato
Stato in Italia: completato

Il monaco Sanzo e i suoi compagni continuano nel loro viaggio verso Ovest, intanto le leggende su di loro crescono giorno dopo giorno, mentre iniziano a circolale le prime voci che possano essere dispersi. In realtà stanno cercando di farsi notare il meno possibile, visto che sono inseguiti da un gran numero di demoni che non vedono l’ora di fare loro la pelle. Se si fermassero troppo a lungo in un villaggio metterebbero in serio pericolo le vite degli abitanti. La situazione è curiosa: tutti li attendono e li accolgono con gioia visto che sono convinti che la loro presenza sia garanzia di sicurezza e tranquillità. In realtà il loro arrivo comporta un grave rischio per tutti, viste le minacce che si portano dietro.

♡ 1° Edizione 
Anno: 2006
Editore: Dynit
Volumi: 10
Prezzo: 4,90€
♡ Box
Anno: 2011
Editore: Dynit
Box: 3
Prezzo: 15,60€



Saiyuki - di cui QUI trovate la recensione - è stata una lettura emozionante che mi ha riportato nel Togenkyo dandomi nuovamente la possibilità di rinnamorarmi dei protagonisti. Saiyuki gaiden - di cui QUI trovate la recensione - mi ha, invece, permesso di conoscere il passato tanto misterioso quanto meraviglioso dei nostri protagonisti. Con questa nuova lettura ho invece avuto modo di assaporare la continuazione del viaggio verso ovest, mettendo un nuovo tassello a questo percorso irso di difficoltà non solo fisiche ma anche emotive e psicologiche.
Andando avanti con la lettura si ha modo di dare risposta a qualche interrogativo, e ci si avvicina piano - pianissimo - alla conclusione del viaggio e - forse - alla motivazione per la quale questo è stato intrapreso.
Esseri umani, demoni… il punto non è da che parte io mi schieri, ma cosa per me conti veramente! 
Ripetere quanto siano incredibili i disegni, e quanto profondamente i loro pensieri, i loro sentimenti o le loro azioni mi colpiscano dritto al cuore è quasi superfluo. In questo "terzo capitolo" la Minekura non perde assolutamente un colpo, e anzi rende ancora più emozionante, più ansiogena la lettura, mettendoci di fronte un allontanamento non previsto, ma che ci da la possibilità di cogliere la nascita di nuove emozioni che arricchiscono sempre più questi personaggi pressoché perfetti.
Vostra nonna ve l'ha detto, no? Non dovete avere rimpianti. Questo significa che dovete vivere. Anche se vi dicono che siete dei mostri... anche se non riuscite a comprendere quale sia il vostro vero aspetto... nonostante questo, dovete ad ogni costo... vivere.
A differenza dei precedenti box, questi ultimi mi hanno lasciata inizialmente un po' perplessa. I colori sono sempre stati tendenzialmente "pacati", in Saiyuki danno la sensazione dei colori della terra, mentre in Saiyuki Gaiden si fanno più tenui, quasi innocenti. Reload viene presentato con colori sgargianti, quasi violenti, e forse, solo dopo la lettura ci si accorge che non potevano che essere questi colori a rappresentare il "ricaricamento delle loro munizioni". 

A questo punto non mi resta che aspettare che escano i box di Saiyuki Reload Blast, ma probabilmente ci vorrà moooolto tempo. Il primo volume è uscito in patria nel 2009 e, fino ad ora, sono usciti solo tre volumi - già pubblicati in Italia. Quello con Saiyuki è davvero un lungo viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento