domenica 19 aprile 2020

"Midnight Secretary" di Tomu Ohmi

In questa quarantena mi sto dando alla lettura di nuovi (Ninja Life) e vecchi manga. Con tutto questo tempo libero (anche se dovrei studiare per l'abilitazione) ho riscoperto il piacere di leggere tutto il giorno senza fermarmi. Era da moltissimo tempo che non riuscivo a rilassarmi così! Tra l'università e i nipotini - che amo - avere del tempo da dedicare totalmente alle tavole era diventato molto difficile.


Titolo originale: Midnight Secretary
Titolo italiano: Midnight Secretary
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shogakukan
Disegni: Tomu Ohmi
Storia: Tomu Ohmi
Categoria: Josei
Anno: 2006 - 2009
Volumi: 7
Stato in patria: completato
Stato in Italia: completato

Kaya credeva di aver trovato il lavoro perfetto quando divenne la segretaria personale di Kyouhei Touma, il direttore di una grande società. Kyouhei è un dirigente capace, ma la sua arroganza e il suo comportamento immorale sono quasi leggendari. Kaya sta facendo del suo meglio per dimostrare la sua abilità nel lavoro, quando una sera, per caso, scopre un terribile segreto ... il suo capo è un vampiro!
♡ 1° Edizione 
Anno: 2012-2019
Editore: Goen
Volumi: 7
Prezzo: 4,95€

Vampiri. Un genere fantasy abusato negli ultimi anni, ma che nel 2009 era ancora abbastanza "originale". La storia non è molto innovativa: la protagonista, segretaria modello, è stata appena spostata di reparto e affidata ad uno dei dirigenti dell'azienda, un dispotico e affascinante, quanto donnaiolo uomo dai modi non molto affabili che cela un oscuro segreto. Dall'iniziale antipatia reciproca si passa, più o meno lentamente, ad un legame bizzarro (sicuramente non ortodosso) che porterà i due a essere molto intimi. In seguito a vari tiri e molla, i due riusciranno a  trovare un loro equilibrio lontano dal sole.

I personaggi sono probabilmente abbastanza stereotipati, ma non mi sono dispiaciuti affatto. Kaya mi piace come personaggio, è intelligente, gentile, è ironica e fa delle facce buffissime; è la classica brava ragazza ma con quel non so che di autorevolezza che non ti permette di metterle i piedi di sopra. Se ti risponde a tono mantiene sempre un dolcissimo e professionale sorriso, che non si può non adorare. Kyouhei, dal canto suo è il classico cattivo ragazzo: donnaiolo, orgoglioso, dispotico, incapace di mostrare i suoi sentimenti, incredibilmente sexy. Le parti che più ho apprezzato di lui sono quelle in cui perde la maschera di uomo, o meglio dire vampiro, tutto d'un pezzo. Le frasi che dicono sono, a volte, un po' ripetitive, ma considerando che il più delle volte sono pensieri, non l'ho trovato particolarmente seccante!

Sicuramente nulla di nuovo, ma seppur visto e rivisto non l'ho trovato noioso, anzi, i disegni di Tomu sono talmente incantevoli che mi hanno ammaliato. Il tratto Ã¨ delicato, dalle tinte un po' dark, si sofferma nei particolari solo quando questi sono rilevanti, per il resto si mantiene concentrato sui personaggi, dando risalto alle espressioni del viso. Davvero molto, molto bello. Il disegno è sicuramente il punto di forza dell'opera.

Considerando il genere aspettatevi tanta, tanta (ho detto tanta?) passione. Così tanta passione che il manga potrebbe andarvi a fuoco! Ma ho apprezzato anche questo, nell'opera di Tomu. In altri josei ho trovato delle scene spinte che scivolavano più sulla molestia che sul piacere di coppia! Ma il tratto delicato di Tomu rende tutto elegante e mai volgare. Scivola nella sensualità senza risultare rozzo, una cosa difficile per un genere in cui le scene esplicite sono all'ordine del capitolo!

L'unica nota dolente è la pubblicazione italiana. Sebbene la Goen abbia mantenuto le cover originali, che trovo meravigliose, sono alquanto delusa dell'operato della casa editrice! Ha annunciato l'opera nel 2012 per pubblicare il primo volume solo nel 2014, e finire con l'ultimo volume alla fine 2019. E' stata un'odissea praticamente.

2 commenti:

  1. Le pubblicazioni italiane sembrano sempre un'odissea XD negli ultimi anni sto riscoprendo anch'io i manga e mi hai incuriosito con questo titolo, soprattutto per i personaggi, ultimamente è difficile trovare una protagonista a cui si lascia mantenere il lato gentile del carattere, sembra che essere dolci sia visto solo come una debolezza, invece si dovrebbe vedere di più come un arricchimento in mezzo a tanti personaggi cinici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, spero per te che non ti debba mai uscire un manga con la Goen, perché è proprio la peggiore ahahah
      Comunque, sono davvero contenta di ciò che hai scritto, trovo anche io che la gentilezza venga molto sottovalutata! 💜

      Elimina