mercoledì 8 aprile 2020

"Skip Beat!" di Yoshiki Nakamura

Buon pomeriggio e buona quarantena a tutti 😎 Ultimamente sono impegnata con la modifica della grafica del blog, che, chi è solito entrare, avrà certamente notato! Ma modificare il blog in ogni singolo post mi sta facendo venire una gran noia, e soprattutto mi leva tutto il tempo per poter scrivere (scrivere?! quasi mi son dimenticata l'ultima volta 😵). In questa meravigliosa permanenza assolutamente non obbligatoria a casa, ho ripreso un mio vecchio amore. Skip Beat! Sono anni che non leggevo in maniera appassionata questa opera della matita di Yoshiki Nakamura e sinceramente non mi ero resa conto, fino a quando non l'ho ripresa, di quanto mi fosse mancata!! 💙💙
L'ho conosciuto grazie al lavoro di traduzione svolto dalle amministratrici del forum dcteam, perché sì, sfortunatamente non è ancora giunta in Italia! Non so davvero come sia possibile!!!! Ma se da un lato sono disperata al pensiero, dall'altro ringrazio la sfortuna, perché se fosse stato annunciato da un a delle case Italiane, le amministratrici avrebbero licenziato il progetto, e noi povere anime innamorate ci saremmo dovute arrangiare con le tavole inglesi o spagnole (sì, è in questi momenti che mi deprimo di fare schifo nelle lingue straniere 😭😭).
Avendo ripreso il manga in mano, che conta per adesso ben 45 volumi - meravigliosamente in corso - ho pensato di recensire, o meglio commentare i volumi usciti, sperando così di fare crescere non solo la popolarità del manga, ma anche l'amore per questa splendida e stravagante opera. 💙 Opera di cui hanno realizzato anche un anime, di cui parlerò in un'altro post. :)



Titolo originale: Skip Beat!
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Hakusensha
Disegni: Yoshiki Nakamura
Storia: Yoshiki Nakamuraa
Categoria: Shojo
Anno: 2010
Volumi: 45
Stato in patria: in corso
Stato in Italia: inedito

Viene narrata la storia di Kyoko, una ragazza di 16 anni che vive unicamente per il suo amico d'infanzia Sho, tanto da seguirlo nel suo trasferimento a Tokyo per diventare un idol. Lei si ritrova così ad aver abbandonato la scuola e a fare diversi lavori per mantenerlo. Un giorno però, recandosi agli studi televisivi, vede il ragazzo mentre parla con la sua manager, e gli sente affermare che Kyoko è una ragazza noiosa e che non è altro che una domestica per lui. Kyoko diventa furiosa, ma Sho la fa buttare fuori dagli studi televisivi ridendo di lei. La nostra eroina giura vendetta: decide quindi di entrare nel mondo dello show business per diventare più famosa di lui e umiliarlo.

Come dicevo, il manga è ancora in corso, e non si sa nemmeno a che punto sia; sta di fatto che pur essendo così lungo e pur non sapendo quando finisca, lo consiglio vivamente! Non solo è uno spasso, ma presenta innumerevoli scene commoventi e sentimentalmente folgoranti. I personaggi sono delineati con accuratezza, ognuno di esso ha un passato e la mangaka non si riserba il tempo per descriverlo, permettendo così al lettore di conoscere in maniera approfondita ogni personaggio che appare. Così facendo si potrebbe pensare che diventi chiassoso e confuso, ma l'abilità dell'autrice è proprio quella di rendere il tutto lineare, mai disordinato o noioso. La noia, forse, è proprio un tabù in questa opera! Le scene comiche sono assurde, ma mai demenziali, questo l'ho apprezzato notevolmente. L'espressività dei personaggi è tale da rendere impossibile le scoppio di una fragorosa risata. I disegni sono molto allungati, soprattutto all'inizio, ma verso il 15esimo volume questo allungamento dei volti si nota meno, rendendo anche i visi maschili meno strani. Sfortunatamente la bellezza delle tavole, che ho abbondantemente apprezzato nei ventesimi capitoli, viene a mano a mano abbandonata, e sostituita con un tratto più arrotondato che smorza, secondo il mio modesto parere, l'espressività e la bellezza dei volti, che sembrano quasi fatti al computer. Pur variando lo stile grafico, la vastità emotiva dell'opera non subisce riduzione. Con il proseguire dei volumi si toccano argomenti delicati, e intimi per ogni personaggio, che toccano anche il lettore (almeno, io mi sono molto commossa in alcuni volumi).

A livello sentimentale è un crescendo di emozioni, esilaranti, folli e tormentati. I protagonisti coinvolti sembrano essere più di quanto ci si aspetti, ma i principali restano comunque loro: Kyoko, Sho e Ren. Nel triangolo sono di parte, ma a differenza di ciò che avviene negli altri triangoli, in cui mi limito a guardare astiosamente le scene in cui la protagonista non sta con il mio eletto, in questo caso gongolo anche nel leggere le scene con Sho, che trovo particolarmente divertenti ed emozionanti! Anche perché ogni scena con Sho è il trampolino per un susseguirsi di tormenti per il povero Ren, che intrappolato in un passato doloroso e violento, è costretto a indossare una maschera di quieto e moderato apprezzamento verso l'innocente e timidissima Kyoko.

E' sicuramente una delle opere che più amo, rido come una pazza, e il mio cuore sussulta emozionato a ogni scena tenera o vagamente sensuale. Ne sono talmente innamorata che penso di surclassare il mio odio oltremodo osceno dell'inglese e comprare i volumi in lingua. Se nessun libro mi ha spinta verso questa battaglia, magari Skip Beat riuscirà nell'intento di superare questa scandalosa avversione!


Nessun commento:

Posta un commento