sabato 16 maggio 2020

"Fiore di Luna" di Wataru Hibiki

Buonasera amanti di manga! Avrei dovuto postare la recensione dell'altra opera di Maki Enjouji,  di cui ho letto "Hapi Mari" (QUI la recensione), ma dopo aver letto questa piccola perla non ho potuto non condividere con voi la recensione! Avevo letto - anche questa volta - le scan su dcteam, e mi ero innamorata di questa storia da Mille e una notte, quindi quando venne annunciata ero entusiasta! Ma come al solito dovetti aspettare anni per la pubblicazione. -.-'' Passò così tanto tempo che me ne dimenticai e trovai, per caso, il box alla Mondadori!!! Quando si dice il destino


Titolo originale: Hanatsukihime
Titolo italiano: Fiore di Luna
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Hakusensha
Disegni: Wataru Hibiki
Storia: Wataru Hibiki
Categoria: Shojo
Anno: 2007
Volumi: 2
Stato in patria: completato
Stato in Italia: completato

Lys, una ballerina, deve la sua vita a un demone che le ha ceduto il proprio cuore fino a quando la ragazza non compirà sedici anni.  Le persone che la accompagnano lungo il suo viaggio sono un genio rinchiuso nell'anello di un principe capriccioso e Siva, incontrato nel deserto una notte e da allora mai separatosi da lei. Quale direzione prendere per trovare il demone che le ha salvato la vita? La storia da Mille e una Notte di una ballerina e un demone!

♡ 1° Edizione 
Anno: 2015
Editore: JPOP
Volumi: 2
Prezzo: 5,00€
♡ Box
Anno: 2015
Editore: JPOP
Volumi: 1
Prezzo: 10,00€



Hanatsukihime è un piccolo capolavoro di dolcezza. Narra la storia di una danzatrice itinerante molto particolare, una Hanatsuki, ovvero una persona con in corpo il cuore di un demone. Quando Lys, la protagonista, nacque non respirava, allora la madre fece un patto con un demone affinché le donasse il suo cuore. Il demone accettò, ma le disse che in cambio, all'età di sedici anni, si sarebbe ripreso il cuore e avrebbe divorato il corpo della ragazza. Fino all'età di quattro anni visse segregata in una torre, finché un giorno, liberata dall'oscurità, incontrò Siva, che si prese cura di lei. Adesso, ad un anno dal venire divorata dal possessore del cuore, sta viaggiando in lungo e in largo per poter incontrare il demone e chiedergli una proroga. Lys non sa che quanto questo sia impossibile, né che il suo demone è più vicino di quanto pensi.

Il primo volume è un'introduzione ai personaggi, principalmente ti presenta Lys, il suo compagno di viaggi, Siva, il principe Russet e il piccolo genio Thor. Ciò che immediatamente ti cattura è il disegno. L'elaborazione dei vestiti è strepitosa, quasi vedi i colori dei suoi abiti - che sono sempre diversi, e questo è un piacere per gli occhi dei maniaci dei particolari - e quando balla senti il tintinnio dei suoi bracciali. Leggendo percepisci la sensazione della sabbia e il caldo afoso, il tutto incorniciato da uno stile delicato e a tratti sensuale.

È però il secondo volume quello che mi fa capitolare ogni volta che lo leggo. Nel secondo volume leggiamo di ciò che ha provato Siva, vediamo la tenerezza di una bambina lasciata nell'oscurità, della sensazione di solitudine, si percepisce la dolcezza ed è così intensa da commuovere.  Mentre Lys è bambina si coglie tutta la tenerezza dell''innocenza, ed è strepitoso.

Inoltre, ciò che mi è piaciuto moltissimo è che Lys è una forza della natura, ottimista contro ogni avversità, ed è invece Siva quello più "fragile". Consiglio vivamente questo manga: in pochissime tavole ci si immerge in una storia tanto magica quanto delicata.

Nessun commento:

Posta un commento