mercoledì 13 maggio 2020

"Hapi Mari - Happy Marriage?!" di Maki Enjouji

Buonasera amanti di manga! Finalmente qualche giorno fa mi è arrivata questa nuova opera, di una mangaka che avevo già conosciuto grazie a opere più antiche rispetto a questa, ma anche inedite in Italia, di cui parlerò in un prossimo post! Ero molto indecisa se prenderla o meno.. molti ne parlavano non benissimo, ma poi mi sono buttata! E ho fatto benissimo


Titolo originale: Hapi Mari ~Happy Marriage!?~
Titolo italiano: Hapi Mari - Happy Marriage?!
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shogakukan
Disegni: Maki Enjouji
Storia: Maki Enjouji
Categoria: Josei
Anno: 2009
Volumi: 10
Stato in patria: completato
Stato in Italia: completato

Gli uomini sono alla base dei problemi di Takanashi Chiwa che, in tutta la sua vita non ha mai avuto un fidanzato. Di giorno al lavoro in ufficio e di notte un lavoro part-time, questa è la vita di Chiwa, che si barcamena tra due lavori per saldare i debiti del padre. Una notte verrà convocata nell'ufficio del presidente della società per cui lavora, e lui le chiederà di sposarla! Ma che tipo di uomo è Mamiya Hokuto? Riuscirà a salvare Chiwa dai suoi problemi o ne causerà solo altrettanti?
♡ 1° Edizione 
Anno: 2014
Editore: Star Comics
Volumi: 10
Prezzo: 4,30€

Hapi Mari è stata una piacevolissima lettura! Avevo appena terminato un manga abbastanza intenso (ovvero Bugie D'Amore, di cui trovate QUI la recensione), per cui avevo bisogno di una vigorosa commedia, ebbene l'ho trovata! E' stata entusiasmante. Ho riso davvero tantissimo per le facce buffe dei protagonisti! Non è sicuramente una storia originalissima quella del matrimonio combinato, la si trova in diverse opere, sia libri che manga, ma trovo che sia stata sviluppata abbastanza bene. Avevo letto che la quantità di volumi fosse esagerata, e forse poteva effettivamente finire prima, ma non mi sono affatto annoiata, né ho trovato pesante la lettura.

Chiwa, sommersa dai debiti del padre si ritrova a dover fare due lavori per saldarli, ma una sera, un affascinante uomo arriva al locale notturno dove lavora, umiliandola non poco. Il giorno dopo scopre che l'insolente uomo è nientepopodimeno che il suo capo, costretto dal nonno ad un matrimonio di convenienza con la povera Chiwa, nipote della donna di cui si era preso una cotta il suddetto nonno. Assurdo, lo so, ma sarà la base per una serie di divertentissime gag che avranno come protagonisti Chiwa e Hokuto!

Chiwa è la classica frignona. Ne abbiamo conosciute a iosa di frignone, dalla beneamata Usagi, alla meno conosciuta Kotoko (Itazura na Kiss), personalmente le lacrime non mi infastidiscono, io stessa sono una dalla lacrima facile! C'è da dire che è costretta ad un rapporto bizzarro, ha pochissima esperienza con l'altro sesso e si affida, per la prima volta, ad una persona in tutto e per tutto, quindi in realtà la sua sensibilità non è poi così tanto assurda! Hokuto è invece un uomo molto distaccato, è gentile con Chiwa, ma la sua gentilezza è più pianificata che spontanea. Tutto in lui è pianificato, al fine di raggiungere il suo obiettivo. Ciò che però non ha pianificato è innamorarsi della sua piagnona e premurosa mogliettina. A parte Chiwa e Hokuto, gli altri personaggi non hanno molto rilievo, compaiono solo quando si necessita la loro presenza, e alcuni scompaiono senza che vengano più ripresi.

Le gag, come detto, le ho trovate divertenti, le facce buffissime. Ci sono numerose scene di gelosia, che magari possono risultare ridondanti, ma pur essendo scontate non le ho trovate pesanti. L'unica piccola scena che mi ha infastidito è quando Hokuto le stringe la gamba dolorante... sinceramente gli avrei dato una pedata in faccia, altro che scusarmi! Per il resto non ho trovato altre scene che mi abbiano infastidito. E' un manga leggero, che ti fa fare un po' di risate, intrigante, che ti fa vivere sì una bizzarra e focosa storia d'amore, ma che mette nel pentolone anche un po' di giallo e mistero, cosa che rende più intrigante il tutto.

I disegni poi sono bellissimi. Le tavole non sono molto dettagliate: come accade spesso, lo sfondo è bianco per mettere in rilievo i protagonisti della scena, ma non perde di bellezza. Le copertine sono coloratissime e sono meravigliose nel loro complesso.

Nessun commento:

Posta un commento