venerdì 15 maggio 2020

5 COSE CHE...#17: 5 serie TV tratte dai libri ♡


Buongiorno readers :) Diciassettesima partecipazione all'iniziativa del blog Twins Book Lovers. Come al solito, spiego brevemente in cosa consiste questa iniziativa: si tratta di una rubrica settimanale, che si svolge il venerdì, e che consiste nell'inserire "5 cose che..." di un tema ben prestabilito! Il tema scelto questa settimana è: 5 serie TV tratte dai libri.
Per questo venerdì ho avuto seeerie difficoltà, perché di serie TV tratte da libri ne conosco molte!!! Per questa lista ho deciso di evitare quelle più conosciute come "The Vampire Diaries", "Pretty Little Liars", "L'amica Geniale", "Shadowhunters", "Sherlock" o "L'Allieva" (che sono però quelle che amo di più ahahah), ma ho voluto buttarmi su quelle che sono "meno" conosciute o di cui i libri non sono molto conosciuti.


Roswell
Roswell High di Melinda Metz
Più si diventa grandi, più diventano grandi i problemi.
A Roswell, New Mexico, tre adolescenti vivono la loro vita cercando di non attirare troppo l'attenzione su di loro. Purtroppo la situazione cambia quando uno dei tre salva la vita a una ragazza di nome Liz. Liz scopre che Max, Micheal e Isabel non sono nativi del New Mexico, anzi non sono neanche terrestri.

Sfido chiunque a non aver mai sentito parlare di questa serie Tv degli anni 90. Personalmente ho passato l'adolescente a guardare questa meravigliosa serie, insieme alla mia migliore amica! Lo scorso anno hanno fatto il reboot, ma ancora non l'ho guardato... dopo l'esperienza di Streghe sono indecisa se buttarmi o meno!




Poldark
Ross Poldark e Demelza di Winston Graham

Alla fine del XVIII secolo, Ross Poldark torna alle sue miniere di rame in Cornovaglia dopo aver combattuto per il suo Paese nella Guerra d'indipendenza americana per tre anni, lasciando dietro di sé la sua amata Elizabeth. Al suo ritorno, scopre che molte cose sono cambiate: suo padre è morto, il suo patrimonio è in rovina e Elizabeth è diventata la promessa sposa di suo cugino Francis Poldark. Bisognoso di aiuto, assume una sguattera, Demelza, dopo averla salvata da un pestaggio. Deciso a rimettere in piedi la sua miniera di rame, l'uomo deve affrontare a più riprese le angherie di George Warleggan, ricco banchiere del luogo.

Ho iniziato questa serie Tv due anni fa con mia madre, recuperando tre serie in poco più di una settimana! Ho amato tantissimo i colori di questa serie, gli intrighi, i personaggi, la forza di Demelza! Nelle ultime due stagioni ho però faticato ad andare avanti, trovando Ross sempre più molesto per la mia sanità mentale! -.-'' 



Shannara
Le pietre magiche di Shannara di Terry Brooks

Ambientata migliaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno portato alla distruzione della vecchia civiltà, la serie segue le avventure della principessa elfa Amberle Elessedil, nipote del re Eventine Elessedil, del giovane mezzelfo Wil Ohmsford nipote di Flick, figlio di Shea Ohmsford e discendente del primo re Shannara, e della nomade Eretria, "figlia" acquisita di Cephelo, un importante capoclan dei Nomadi; i tre, inviati da Allanon, ultimo druido di Paranor, si imbarcano in un viaggio per salvare l'Eterea (antico albero nato dalla magia che ha la funzione di mantenere in vita il Divieto, regno creato anch'esso dalla magia dove ogni creatura malvagia è imprigionata) e proteggere le Quattro Terre dall'esercito demoniaco.

Ho visto la serie su Sky, la prima mi ha molto colpita, ma la seconda non l'ho trovata granché... QUI la recensione :) 



A discovery of a witches
Trilogia delle anime di Deborah Harkness

Diana Bishop, una storica e riluttante strega, inaspettatamente trova un manoscritto stregato alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa scoperta la costringe a riportarla nel mondo della magia per svelare i segreti appartenuti agli esseri magici. Le si offre di aiutarla un misterioso genetista e vampiro, Matthew Clairmont. Malgrado una diffidenza prolungata tra le streghe e i vampiri, formano un'alleanza e propongono di proteggere il libro e risolvere i misteri celati all'interno mentre sfuggono alle minacce del mondo delle creature.

Uscita qualche mese fa la prima stagione su sky. Ammetto che non l'ho trovata granché!!! La fotografia è meravigliosa, ma Londra è meravigliosa e non poteva essere altrimenti. Ma non ho apprezzato moltissimo la storia: ho trovato alcune scene veramente troppo scontate e "familiari" e la recitazione molte volte non mi ha colpita straordinariamente! Vedrò la seconda, ma non mi aspetto moltissimo...





His Dark Materials - Queste oscure materie
His Dark Materials di Philip Pullman

Lyra vive in Inghilterra in un mondo alternativo in cui ogni persona è affiancata da un proprio Daimon, un alter ego animale che permette la connessione alla Polvere, un elemento che permette di rendere reali i propri pensieri. Il Magisterium, al fine di dominare il mondo, vuole eliminare questa possibilità. A seguito della scomparsa di alcuni bambini, Lyra, per svelarne il mistero, viaggia attraverso mondi paralleli.

Per chi ha visto "La bussola d'oro" questa è la versione televisiva. La bussola d'oro contava un cast ottimo, non so perché non abbia avuto successo... a me è piaciuto moltissimo!!! Questa serie ancora devo vederla, ma l'ho in lista :)


See you later,  😘😘

14 commenti:

  1. Roswell è stato uno dei miei primi amori, però ammetto che non sapevo fosse tratto da libri

    RispondiElimina
  2. Ho letto e amato solo Queste oscure materie ma devo ancora recuperare la serie.

    RispondiElimina
  3. Della saga di "Shannara" avevo letto molti anni fa il primo libro, e mi piacerebbe continuare la serie.
    La serie tv non mi ha entusiasmata particolarmente.
    Ti lascio il link al mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2020/05/5-cose-che-38-5-serie-tv-tratte-da-libri.html

    RispondiElimina
  4. Non sapevo Roswell fosse tratto da libri, non ho visto nemmeno io il reboot ma i commenti che si sentono qua e là non sembrano essere negativi

    RispondiElimina
  5. Di Roswell prima o poi vorrei fare un rewatch, avevo recuperato uno dei libri secoli fa ma non l'ho ancora letto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dico alla mia migliore amica, muore. Lei li voleva recuperare ahahaha

      Elimina
  6. Roswell!! Mi aggiungo ai precedenti commenti, non sapevo fosse tratto da libri! Non leggo tanta fantascienza ma quasi quasi provo a recuperare almeno il primo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io dovrei recuperarlo!! Ma ho così tanti libri che mi aspettano che temo mi si possano lanciare addosso 🤭🤭

      Elimina
  7. Non avevo idea Roswell fosse tratto da un libro! O_O

    RispondiElimina